TM MOTO STEELS DR JACK – GP DI LETTONIA – ROUND #9 MONDIALE MX2 – ROUND #6 EMX125
Il nono appuntamento del Mondiale MXGP ha visto come teatro la pista sabbiosa di Kegums, in terra lettone. Il GP di Lettonia è stato quello del rientro per il nostro Yago Martinez nella MX2 dopo l’infortunio di Montevarchi ed un nuovo appuntamento con l’Europeo EMX125 per Brando Rispoli.
Le cronometrate della MX2 hanno visto Yago concludere con il 16° tempo, la base con cui partire per la RAM Qualifying race. Una gara per lui partita male con una brutta caduta nelle prime battute. Il pilota spagnolo ha provato a continuare ma senza andare oltre alla 26° posizione.
Domenica al via della prima manche il suo spunto dal cancelletto è stato buono ma dopo le prime battute si è ritrovato oltre la quindicesima posizione. Con il passare dei minuti la sua azione è sembrata meno efficace anche a causa delle sue non perfette condizioni fisiche. Al traguardo è transitato in 23° posizione.
Gara due è partita meglio, Yago si è subito ritrovato a ridosso dei primi dieci ma anche questa volta ha perso posizioni e giro dopo giro si è ritrovato invischiato al limite della zona punti. Nel finale di gara ha avuto la forza di andarsi a prendere la ventesima posizione, l’ultima utile per prendere punti iridati.
Una gara di sofferenza la sua che speriamo servirà per riprendere la miglior condizione in vista di impegni importanti che ci aspettano nelle prossime due settimane.
Yago dopo nove prove di Mondiale MX2 occupa la 24° posizione.
YAGO MARTINEZ: “Gara difficile, non c’è molto da dire su questo fine settimana. Questo circuito sabbioso è stato difficile per me e domenica non ho trovato un ritmo elevato. C’è tanto campionato davanti, lavoreremo fino a quando non arriveranno i risultati”.
Brando ha iniziato il suo week end con le cronometrate per accedere alle manche della 125. Nel suo gruppo ha ottenuto un 16° tempo utile per qualificarsi ma che avrebbe comportato un grosso handicap in partenza.
In gara uno, corsa nel pomeriggio, è riuscito a rimanere a ridosso delle prime dieci posizioni per tutta la manche ed alla fine è transitato in 12° posizione al traguardo. Nella seconda manche di domenica il suo spunto era stato buono ma un pilota gli è caduto davanti e lui non ha potuto evitarlo. Ripartito da fondo gruppo ha provato a risalire più posizioni possibili giungendo ventesimo alla bandiera a scacchi.
Con questi risultati dopo sei prove di questo Europeo EMX125 Brando occupa la dodicesima posizione nella classifica di campionato.
BRANDO RISPOLI: “E’ stato un week end con tanti alti e bassi. Purtroppo non sono riuscito a trovare il feeling giusto con il tracciato ma guardiamo le cose positive, ci sono ancora altre prove per dimostrare di poter essere tra i migliori di questo campionato. Ci vediamo a Maggiora! Ringrazio tutti quelli che mi aiutano”.
Il prossimo appuntamento per entrambi e per il team già nel prossimo weekend, a Maggiora si corre il GP d’Italia di entrambe le categorie. Speriamo che l’aria di casa possa fare bene per ottenere qualche bel risultato.