Via Giancarlo Pagetta, 3 - Loro Ciuffenna (AR) 52024
338 7284851
info@teamsteeldrjack.com

TM CORSE CRD MOTORSPORT – ROUND #13 MONDIALE MX2 – ROUND #11 EUROPEO EMX125 – GP DI FINLANDIA – UN WEEK END SFORTUNATO PER MIKULA E MANNINI

TM CORSE CRD MOTORSPORT – ROUND #13 MONDIALE MX2 – ROUND #11 EUROPEO EMX125 – GP DI FINLANDIA – UN WEEK END SFORTUNATO PER MIKULA E MANNINI

Iitti-KymiRing, 12 e 13 Luglio 2025 – Il ritorno dei GP in terra finnica è avvenuto sul tracciato ricavato nel circuito del KimyRing. La pista dal fondo sabbioso è sembrata molto veloce e due giornate di sole hanno accompagnato i piloti in gara.

Ancora una volta in pista sia Julius Mikula che Niccolo Mannini entrambi impegnati nei rispettivi campionati in sella alle loro TM.

Per Julius il sabato è iniziato con un 16° tempo nel time practice che poi è stata la medesima posizione della manche di qualifica corsa interamente intorno a quelle posizioni dopo una partenza non esaltante, in mezzo anche una caduta che gli ha procurato una botta alla spalla.

Domenica in gara uno le cose sono partite in maniera bellissima. Julius infatti dopo poche curve si è ritrovato in terza posizione che è diventata quarta nel corso del primo giro. Ma al terzo giro una scivolata gli è costata carissima sia in termini di posizioni sia nel perdere una grande occasione di ottenere un risultato di prestigio in una stagione di alti e bassi. Dopo aver tentato di riavviare la moto ha dovuto desistere e prendere la via dei box.

Nella seconda manche lo start non è stato altrettanto buono ma era comunque nella top ten, poi al secondo giro un errore gli ha fatto perdere posizioni. Da li in poi non è più riuscito a risalire chiudendo la gara in 14° posizione.

Dopo tredici GP Julius occupa la 18° posizione nella classifica del campionato.

JULIUS MIKULA: “L’MXGP della Finlandia ha avuto luogo su una pista sabbiosa con una linea principale dominante che è diventata sempre più dura durante il fine settimana. Le qualifiche di sabato non sono andate come previsto. Ho avuto un grande incidente che mi ha provocato un infortunio alla spalla sinistra. Nonostante il dolore, sono riuscito a finire la gara di qualificazione al 14 ° posto. In gara uno ho avuto un forte inizio intorno alla sesta posizione e sono passato rapidamente al 3 ° posto. Ho ricoperto quella posizione per due giri prima di scendere al 4 °, dove sono rimasto per un altro giro. Sfortunatamente, mentre stavo entrando in una curva la catena si è bloccata e mi ha fatto cadere. Quando sono riuscito a liberare la catena, avevo già perso un giro completo. Nella seconda manche ho avuto ancora una volta un buon inizio ed ero nella top 10, ma un primo incidente mi ha fatto perdere posizioni. Alla fine ho finito al 14 ° posto. Ora sono concentrato sul recupero e sulla preparazione per il prossimo round: il MXGP della Repubblica Ceca “.

Per Niccolo le qualifiche si sono chiuse con un 12° tempo che non gli ha consentito di avere una buona posizione di partenza. Nonostante ciò al via di gara uno di sabato pomeriggio si è ritrovato subito nei primi cinque ed ha raggiunto anche la quarta posizione ma poi lo scarso feeling con la pista gli ha fatto perdere tante posizioni ed è scivolato oltre la top ten. A quel punto ha tentato di fare il meglio possibile terminando la manche in 12° posizione.

La seconda manche di domenica mattina è partita male, Niccolo si è ritrovato oltre la quindicesima posizione ed ha iniziato la sua rimonta. Purtroppo tra insidie e difficoltà ha trovato il modo di chiudere nella top ten. Con il 10° posto di gara due, unito al risultato della prima manche, ha chiuso al 9° posto nell’assoluta del GP.

Nella classifica di campionato mantiene la 4° posizione a pochissimi punti dal terzo posto.

Nell’ultima prova di Lommel dei primi di Agosto proverà a chiudere il campionato sul podio.

NICCOLO MANNINI: “E’ stato un fine settimana con momenti differenti. Sabato nelle libere e nelle qualifiche mi sono dovuto riadattare alla sabbia visto che era da Riola che non ci giravo. Nella prima manche ho fatto una bella partenza ed ho lottato con i primi almeno all’inizio. Poi nel corso della gara ho fatto fatica a tenere il ritmo ed ho perso posizioni. In gara due, corsa domenica mattina su una pista molto pesante per via della pioggia caduta in nottata, sono partito male ed ho dovuto cecare di rimontare il più possibile. Alla fine sono riuscito a raggiungere la decima posizione. Adesso manca l’ultima prova a Lommel e l’obbiettivo è quello di riuscire ad andare a podio in campionato, la terza posizione non è lontanissima e bisogna provarci. Ringrazio come sempre il team, la TM, i miei sostenitori e tutti quelli che ci aiutano in questa stagione“.

Il prossimo impegno del team con il solo Julius, impegnato nella 14° prova di Mondiale MX2, sarà proprio in casa sua con il GP della Repubblica Ceca di Loket.