
INT.LI D’ITALIA MX – ROUND #2 – MONTEVARCHI (AR) – NICCOLO’ MANNINI VINCE A MONTEVARCHI, ALTRA PROVA CONVINCENTE DI MIKULA
Montevarchi (AR) 16 Febbraio – La seconda ed ultima prova degli Internazionali d’Italia MX si è disputata sul rinnovato tracciato del Miravalle di Montevarchi (AR). Nonostante le abbondanti piogge cadute nei giorni precedenti alla gara un week end di sole ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione.
Ancora una volta i nostri due ragazzi in sella alle TM hanno onorato al meglio l’impegno. Ad iniziare con le cronometrate del mattino che assegnavano i posti al cancelletto di partenza. Nella 125 Niccolò Mannini ha fatto sua la pole position mettendo dietro tutti. In MX2 Julius Mikula ha staccato il settimo tempo guadagnandosi una bella posizione di partenza.
Niccolò è partito come meglio non si poteva in gara uno. Scattato ottimamente ha girato davanti a tutti alla prima curva e da li in poi ha comandato il gruppo fino alla bandiera a scacchi con un ritmo molto sostenuto. L’unico ad impensierirlo nel finale è stato Utech ma Nicky lo ha tenuto a bada fino al traguardo portando al team la prima vittoria di manche del 2025.
Nella seconda manche il suo scatto non è stato altrettanto buono ma gli ha permesso di stare da subito nei primi cinque. Al primo passaggio è transitato quarto per portarsi al terzo per qualche tornata. Dopo metà gara ha perso un paio di posizioni per poi riprendersi il quarto posto a tre giri dal termine. Con questo piazzamento, unito alla vittoria di gara uno, Niccolò ha fatto sua l’assoluta di giornata della 125 ed è salito sul gradino più alto del podio!
Nella classifica finale di questi Internazionali ha ottenuto la seconda posizione mettendosi al collo la medaglia d’argento. Una grande soddisfazione per lui e per il team, il suo inizio di stagione ci fa ben sperare anche in chiave continentale.
Julius nella MX2 al via di gara uno è scattato bene ma alla prima curva è rimasto invischiato nel centro del gruppo. Al primo passaggio è transitato in dodicesima posizione e da li ha iniziato la sua rimonta. Dopo aver impiegato qualche giro a prendere confidenza con il tracciato ha iniziato una serie di sorpassi che lo hanno portato fino alla sesta posizione finale.
Nella seconda manche l’inizio è stato migliore e lo ha proiettato subito nei primi cinque. Dopo aver mantenuto la posizione per un paio di giri è retrocesso di una posizione e da li si è mantenuto sesto fino a pochi giri dal termine. Nelle ultime tornate ha ingaggiato un duello con Lata per mantenere la posizione e proprio all’ultimo giro è riuscito ad effettuare il sorpasso che lo ha fatto arrivare sesto. Con questi risultati Julius ha chiuso l’assoluta di giornata al settimo posto.
Nella classifica finale della MX2 si è piazzato sesto. Un inizio buono anche per lui, la base di partenza per partire per l’Argentina per la prima prova del Mondiale MX2 con tanto entusiasmo.
Il prossimo impegno del team sarà proprio il primo GP del 2025 che si correrà a Cordoba, in Argentina, l’1 e 2 Marzo.

NICCOLO’ MANNINI: “Week end strepitoso. Siamo tutti veramente contenti. Già dal primo mattino con la pole position strappata proprio all’ultimo giro buono. La prima manche è stata perfetta ed ho comandato dall’inizio alla fine. In gara due non sono scattato benissimo ma in pochi giri ero già terzo. Poi nella seconda parte di manche non sono riuscito ad essere più incisivo ed ho chiuso la gara in quarta posizione conquistando così l’assoluta di giornata! Adesso abbiamo altro tempo per continuare a lavorare per affinare tutti i particolari in vista dell’Europeo. Grazie al team ed a tutte le persone che hanno fatto il tifo per me!”

JULIUS MIKULA: “La settimana prima della gara, ha piovuto molto, quindi sono stato sorpreso che la pista fosse in condizioni ideali durante il fine settimana. Nel complesso, valuterei la gara positivamente. Nella prima manche ho avuto un buon inizio, ma nel primo giro la moto si è spenta, il che mi ha fatto perdere una buona posizione, ed ho dovuto continuare dal centro del gruppo rimontando fino alla sesta posizione. Nella seconda manche ho avuto un inizio migliore e ho avuto una grande battaglia con un altro pilota verso la fine della gara per conquistare ancora la sesta posizione. Vorrei ringraziare la mia squadra, la mia famiglia e gli sponsor per il loro supporto. Tra pochi giorni partiremo per l’Argentina per affrontare il primo GP dell’anno, non vedo l’ora!”