
TM CORSE CRD MOTORSPORT – ITALIANO PRO PRESTIGE ROUND #1 – OTTOBIANO (PV) – JULIUS MIKULA A PODIO!
Ottobiano, 8/9 Marzo 2025 – Dopo il mondiale ha preso il via anche l’Italiano Pro Prestige, lo ha fatto dall’impegnativa pista sabbiosa di Ottobiano (PV) che è stato sicuramente un ottimo banco di prova per i piloti e le moto in gara.
Entrambi presenti i nostri ragazzi, Julius Mikula e Niccolo Mannini hanno onorato l’impegno. Il primo per fare bene nella Elite MX2, il secondo per allenarsi in vista della prima prova di Europeo EMX125 del prossimo week end.
Nelle prove cronometrate di sabato per entrambi ci sono state delle difficoltà per affrontare il fondo sabbioso. Julius ha ottenuto il 5° tempo del suo gruppo, Nicky il 12°.
Domenica le cose sono andate meglio sin dal warm up.
Per Julius le due manche hanno più o meno ricalcato lo stesso copione, start non ottimale e gara di rimonta. Nella prima manche ha tenuto un bel ritmo che gli ha permesso di andare a prendere la seconda posizione per poi mantenerla fino al traguardo.
In gara due l’avvio è stato ancora più difficoltoso ma lui non si è scoraggiato ed ha iniziato ad operare una serie di sorpassi che lo hanno portato al traguardo in terza posizione.
Con questi ottimi piazzamenti Julius è salito sul secondo gradino del podio della Elite MX2 dimostrando di avere ottime potenzialità con gande gioia di tutto il team.
Per Niccolo la prima manche era partita bene ed al primo giro, seppur in gara con la sua piccola TM 125 in mezzo alle duemmezzo, era in quattordicesima piazza. Al quarto giro, mentre era nella stessa posizione, la sua moto ha avuto un problema che lo ha costretto al ritiro.
Nella seconda ed ultima manche il suo start è stato buono e per tutti i trenta minuti di gara ha lottato poco oltre la quindicesima posizione. Una spettacolare caduta senza conseguenza nel finale gli ha fatto perdere posizioni e lo ha visto chiudere in 23° posizione. Sicuramente un allenamento che gli servirà per il prossimo week end.
La prossima settimana appunto si disputerà l’MXGP of Castilla la Mancha a Cozar – Spagna. Sarà la seconda prova del mondiale MX2 e la prima dell’Europeo EMX125. Vedremo quindi in gara entrambi i nostri piloti che hanno dimostrato di essere prontissimi a dare battaglia.

JULIUS MIKULA: “Il fine settimana ad Ottobiano non è stato il più semplice per me. Nella prima manche moto non ho avuto il miglior inizio e ho dovuto combattere per risalire la classifica. Sono riuscito a raggiungere il secondo posto, ma ormai il leader aveva già costruito un grande divario. In gara due purtroppo ho sbagliato la partenza ed ho dovuto rimontare ancora una volta. Mi sono piazzato al terzo posto, che mi ha assicurato il secondo posto per il fine settimana. Nonostante le difficoltà del sabato, la domenica si è rivelata molto meglio. Voglio ringraziare la mia squadra, la mia famiglia e tutti quelli che ci supportano!”.

NICCOLO MANNINI: “Tutto sommato è stato un buon fine settimana. Abbiamo sfruttato l’occasione per fare un buon allenamento e così è stato. Il sabato nelle prove tutto è andato abbastanza bene. La domenica in gara uno ho fatto una bella partenza ma mentre stavo battagliando a centro gruppo la moto ha avuto un problema e mi sono ritirato. Nella seconda manche sono riuscito di nuovo a battagliare oltre la quindicesima posizione ma alla fine ho preso un bel rischio cadendo prima di un salto ed ho perso posizioni. Adesso ci proiettiamo alla prima prova dell’Europeo. Siamo pronti e sappiamo di avere un buon pacchetto. Ringrazio il team, la TM e tutti quelli che ci supportano”.