Via Giancarlo Pagetta, 3 - Loro Ciuffenna (AR) 52024
338 7284851
info@teamsteeldrjack.com

PROVE POSITIVE DA MIKULA E MANNINI SOTTO IL DILUVIO DI AGUEDA – GP DEL PORTOGALLO MX2 & EMX125

PROVE POSITIVE DA MIKULA E MANNINI SOTTO IL DILUVIO DI AGUEDA – GP DEL PORTOGALLO MX2 & EMX125

Agueda, 3/4 Maggio 2025 – Un fine settimana segnato dalla pioggia ha visto il tracciato di Agueda trasformarsi in una trappola per tutti i piloti scesi in pista per mondiale ed europeo, compresi i nostri Julius Mikula e Niccolo Mannini in sella alle loro TM.

Per Julius in MX2 dopo il 20° tempo nelle crono si è disputata la manche di qualifica. Dopo una bella partenza Julius ha corso i primi giri a ridosso della top ten, poi al quarto giro una caduta non gli ha permesso di continuare. Al cancello, per le manche, si è dovuto schierare in 21° posizione.

Nella prima manche di domenica è arrivato un bel risultato. Partito intorno alla 13° posizione Julius ha fatto molta attenzione a non commettere errori ed ha recuperato fino a giungere 8° alla bandiera a scacchi. Un ottimo risultato considerate le condizioni al limite del tracciato.

In gara due il suo avvio non è stato ottimale e lo ha visto transitare 16° al primo passaggio. Dopo aver recuperato alcune posizioni Julius è incappato in una caduta che gli ha fatto perdere tempo. Al traguardo, dopo aver rimontato ancora, è arrivato in 15° posizione.

Con questi risultati Julius ha chiuso l’assoluta del GP al 12° posto ed occupa ora la 17° posizione nella classifica del mondiale MX2.

JULIUS MIKULA: “Sabato mattina la pista era molto veloce e liscia. Il fondo è stato lasciato duro e compatto perché era prevista pioggia. Sia le prove libere che le cronometrate si sono svolte sull’asciutto, ma poco prima della gara di qualifica è arrivata la pioggia ed il GP del Portogallo si è trasformato in una gara nel fango, proprio come l’anno scorso. Nella gara di qualifica stavo girando intorno alla 12ª posizione, ma dopo una caduta ho chiuso al 21° posto.

Domenica la pista era molto fangosa. Nella prima manche ho concluso con un buon 8° posto. Nella seconda manche avevo un buon ritmo all’inizio, ma a causa di una strategia sbagliata e della stanchezza ho finito 15°. Ho chiuso il weekend al 12° posto assoluto.

Un grande grazie al mio team e a tutti quelli che mi supportano! “.

Il fine settimana di Niccolo è iniziato con un bel 5° tempo nelle cronometrate a gruppo unico EMX125 in questa occasione.

Al via della prima manche Niccolo è scattato come spesso gli accade molto bene e si è subito ritrovato in terza posizione. Dopo aver lottato con i primi per quattro giri una scivolata gli ha fatto perdere qualche posizione. La pioggia che nel mentre ha iniziato a cadere non ha certo aiutato il suo recupero ma alla fine specialmente negli ultimi due giri ha recuperato bene per tagliare il traguardo in 5° posizione.

Domenica mattina in gara due non è scattato perfettamente ma comunque in buona posizione. Peccato che alla seconda curva è stato coinvolto senza avere colpe in una caduta. Ripartito dal fondo ha iniziato la sua rimonta che lo ha visto cadere ancora un’altra volta verso metà gara. Niccolo non ha mollato ed è riuscito a risalire fino alla 14° posizione in condizioni proibitive.

A fine giornata nella classifica del GP ha chiuso in 10° posizione ed ora è 5° nella classifica del campionato.

NICCOLO MANNINI: “Alla fine è stato un fine settimana positivo. Considerate le condizioni in cui abbiamo corso poteva succedere di tutto e portare a casa punti in entrambe le manche è stato un buon risultato. Dopo una bella qualifica in gara uno stavo lottando per le primissime posizioni quando un intoppo mi ha fatto perdere tempo. Nel finale di gara però sono riuscito a risalire fino alla quinta posizione. Domenica mattina in condizioni molto difficili ero partito discretamente ma poi non ho potuto evitare due piloti caduti davanti a me e sono ripartito quasi ultimo. Ho risalito fino a metà classifica ma poi sono caduto di nuovo, da li altra rimonta per chiudere quattordicesimo. Un risultato che poteva essere migliore ma seppur nelle difficoltà non ho mai mollato e questo è quello che devo continuare a fare da qui alla fine del campionato. Grazie come sempre al team, alla TM ed a tutti quelli che mi supportano”.

Prossimo appuntamento per il team già nel prossimo weekend, a Lugo va in scena l’ottavo appuntamento con il mondiale MX2 con il GP di Spagna. Vedremo in pista quindi solo Julius Mikula.