
BUONI PIAZZAMENTI PER MIKULA IN SPAGNA
Lugo, 10/11 Maggio 2025 – Per l’ottava prova del Mondiale MX2 la carovana è tornata in Spagna sul tracciato di Lugo. Un fine settimana segnato ancora dalla pioggia che specialmente la domenica ha reso il tracciato molto pesante ed i piloti sono stati costretti ad un’altra gara sul bagnato.
Julius Mikula nella manche di qualifica si è schierato per 19° ed il suo avvio è stato difficile. Mentre stava risalendo posizioni, si trovava a ridosso dei quindici, un guaio meccanico lo ha costretto a ritirarsi.
Domenica la pista era molto pesante specialmente in gara uno. Julius con la sua TM è partito a ridosso della top ten ed ha combattuto in quella zona di classifica per tutta la manche. All’ultimo giro, nel tentativo di agguantare la decima posizione, è uscito dalla traiettoria ideale ed ha trovato fango. Ripartito prontamente ha perso qualche posizione chiudendo 12°.
Nella seconda manche il sole è tornato a fare capolino ma la pista era molto segnata. Julius è partito dietro ma stava recuperando posizioni. Ma un piccolo errore mentre era tredicesimo lo ha fatto ripartire oltre la quindicesima. Negli ultimi giri ha tentato di fare il possibile terminando 14°.
Nell’assoluta del GP ha chiuso all’11° posto ed ora occupa la 17° posizione nella classifica del campionato del mondo riservato alla MX2.
Il prossimo impegno per il team è fissato per il prossimo week end. A Cingoli (MC) il 17 e 18 va in scena il quarto appuntamento con l’Italiano Pro Prestige ed il primo atto della Rookies Cup. Julius sarà in gara sempre nella MX2 mentre Niccolo Mannini parteciperà alla Rookies Cup, gara riservata alla 125.

JULIUS MIKULA: “E’ stato un fine settimana impegnativo quello qui a Lugo, in Spagna. Sabato la pista era veloce e scorrevole, ma purtroppo abbiamo avuto problemi tecnici per tutta la giornata. Questi problemi sono culminati nella gara di qualifica, dove sono stato costretto al ritiro anticipato, compromettendo così la mia posizione di partenza per le manche della domenica.
Grazie all’ottimo lavoro del team, il problema è stato risolto durante la notte e la moto ha funzionato perfettamente domenica. Nella prima manche ero in lotta intorno all’11ª posizione e, all’ultimo giro, nel tentativo di entrare nella top ten, ho scelto la traiettoria sbagliata e sono rimasto bloccato nel fango concludendo al 12° posto.
La seconda manche si è svolta in condizioni meteo ideali, ma il tracciato era estremamente rovinato pieno di buche, solchi e gradini. Avevo un buon ritmo, ma un piccolo errore e una caduta mi hanno fatto chiudere in 14ª posizione.
Un grande grazie a tutti coloro che mi supportano: il team, la mia famiglia e tutti i fan. Nonostante le difficoltà, è stato un weekend importante e continuiamo a spingere!”.