
MANNINI SFORTUNATO, MIKULA ANCORA A PUNTI – TM CORSE CRD MOTORSPORT – MONDIALE MX2 ROUND #9 ED EUROPERO EMX125 ROUND #7 – GP DI FRANCIA
Ernèe, 24/25 Maggio 2025 – Per la seconda volta quest’anno il circus di mondiale ed europeo si è spostato in Francia. Sullo storico tracciato di Ernèe si è svolto oltre alla prova iridata la settima prova dell’europeo 125.
Ancora una volta in gara sia Julius Mikula che Niccolo Mannini in un fine settimana prevalentemente buono a parte la domenica mattina.
Niccolo ha iniziato al meglio il fine settimana facendo registrare il miglior tempo sia nelle prove libere che in quelle cronometrate. Con la pole ha anche potuto scegliere per primo il cancelletto di partenza che in gara uno del sabato pomeriggio lo ha visto scattare bene ma alla prima curva un contatto con altri piloti lo ha rallentato così come un altro intoppo ed una caduta, il tutto nel primo giro. Ripartito dal fondo ha dato tutto per poter rimontare più posizioni possibili ed al traguardo è transitato in 14° posizione.
Domenica mattina, sul tracciato reso pesante dalla pioggia, Nicolo è partito meglio ritrovandosi nei primi cinque fin dalle prime battute. Purtroppo il tracciato era un po’ mono traiettoria ed i sorpassi molto difficili da effettuare, Niccolo era passato quarto ma nelle battute finali è stato sorpassato da un suo avversario ed ha chiuso al 5° posto.
Con questi risultati ha chiuso al 7° posto nel GP ed occupa sempre la 5° posizione in campionato.

NICCOLO MANNINI: “Un fine settimana dolce amaro per me. Dopo aver iniziato alla grande con la pole position il primo giro di gara uno è stato una specie di incubo. Alcuni contatti ed una caduta mi hanno costretto a rimontare fino al 14° posto. Gara due è andata molto meglio anche se sorpassare era difficile. Ho badato a fare il massimo senza commettere errori chiudendo 5°. Rimango quinto in campionato e spero di poter fare meglio nella prossima prova. Ringrazio tutto il team, la TM, la mia famiglia, il mio preparatore e tutti quelli che mi supportano”.
Julius dopo la 17° posizione nel time practice che lo ha portato alla manche di qualifica della MX2 che per lui è durata pochi giri. Infatti della terra entrata nei suoi occhiali gli è arrivata sugli occhi costringendolo a ritirarsi per il gran fastidio che non gli permetteva di vedere bene.
Domenica nelle due manche il copione è stato lo stesso. Partendo da una posizione molto svantaggiato ha provato a fare il meglio possibile ma ha sempre combattuto tra la quindicesima e la ventesima posizione. Alla fine delle due gare ha chiuso rispettivamente in 18° e 19° posizione portando a casa qualche punto.
Dopo questo GP Julius è 18° nella classifica generale perdendo così una posizione rispetto all’ultimo GP.

JULIUS MIKULA: “Nel GP di Ernée la pista era perfettamente preparata, molto tecnica e in alcune sezioni abbastanza imprevedibile, il che lo rendeva particolarmente impegnativo. Nella gara di qualificazione, purtroppo ho avuto problemi con i miei occhiali, il che ha reso difficile la guida. Ho anche avuto un piccolo incidente e ho deciso di ritirarmi dalla gara per concentrarmi sulla preparazione di domenica. Domenica in gara uno ho avuto un inizio scarso e sono uscito quasi per ultimo. Sono riuscito a combattere fino al 18 ° posto e ho avuto un ritmo decente, ma non è bastato colmare il divario che ho perso all’inizio. La seconda manche è stata più o meno la stessa storia: un’altra brutta partenza, una solida corsa attraverso il branco e ho terminato 19 °. Ora sono completamente concentrato sul prossimo appuntamento in Germania e determinato a tornare più forte“.
Il prossimo impegno per il team sarà il GP di Germania che si correrà il prossimo fine settimana sul tracciato di Teutschenthal. In gara ancora una volta sia Julius che Niccolo nei rispettivi campionati.